^ Torna all'inizio
JDavide gestisce le pratiche dello studio legale, memorizzando le parti, gli impegni, le spese e gli incassi, le parcelle, la rivalutazione, gli atti prodotti e ricevuti.
JDavide ha un'agenda legale specializzata, con colori differenziati per il controllo visuale degli aggiornamenti, inserimento automatico delle scadenze, avvisi e messaggi automatici.
JDavide consente l'emissione di parcelle e pro-forma a partire dai tariffari forensi, a tempo o forfettarie.
JDavide funziona con qualsiasi sistema operativo (Windows, MacOs, Linux) dotato di Java Virtual Machine (JRE 1.6 o superiore). Per tutti gli altri dispositivi c'è la versione Enterprise (via Web).
La versione Enterprise funziona direttamente tramite Internet, consentendo l'uso del programma anche a tablet e smartphone.

 

 

Domande frequenti

Il programma è veramente gratuito?

Sì, l’utilizzo del programma è concesso in forma gratuita. Gli utenti sono invitati ad inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con nome e cognome per comunicare che stanno usando il programma.

All’avvio verrà aperta una pagina Web che potrebbe contenere messaggi pubblicitari.

E’ possibile acquistare una licenza del software che non apra la pagina Web.

La versione BUSINESS deve essere installata da P&P sul server dell’acquirente.

La versione ENTERPRISE viene utilizzata tramite Internet e deve essere installata da P&P.

Il costo dei servizi di installazione è disponibile qui.

Il supporto Java necessario al programma è sicuro? E’ gratuito?

Java Runtime Environment, necessario per il funzionamento di JDavide, è un software prodotto da SUN, una delle più grandi aziende informatiche del mondo ed inventrice del famoso linguaggio Java. Per motivi commerciali il supporto Java manca in quasi tutte le versioni di Microsoft Windows ed occorre installarlo scaricando Java Runtime Environment dal sito java.sun.com. Il programma è gratuito ed esente da virus.

Il programma funziona solo con Windows?

No, JDavide è stato sviluppato con il linguaggio di programmazione Java e ciò gli consente di funzionare su qualsiasi computer con il supporto Java (vedi sopra) come per esempio Mac o Linux.

Posso passare, in seguito, dalla versione Personal a quelle più avanzate?

Sì, i dati vengono mantenuti.Si può, pertanto, cominciare ad usare il programma nella versione Personal (gratuita) con la garanzia di poter upgradare alle versioni multiutente con il crescere delle esigenze e/o del volume d’affari.

Posso travasare i dati dal mio vecchio programma a JDavide?

Il passaggio dei dati da un programma ad un altro non è mai indolore e talvolta impossibile. Per il travaso occorre scrivere un programma ad hoc che prenda i dati da uno e li mandi a JDavide. La fattibilità ed il costo devono essere valutati volta per volta ma, se le registrazioni non sono troppe, la ridigitazione è la soluzione più semplice.

Ho scaricato il programma ma non riesco ad eseguirlo.

Il programma installato è in formato jar, per essere eseguito necessita di supporto Java (vedi sopra). Se è già installato ma avviando JDavide appare il programma WinRar, occorre seguire questi passi:

  • dopo aver aperto WinRar, cliccare sul menu Opzioni e scegliere Configurazione
  • cliccare sull’etichetta Integrazione
  • deselezionare la casella Jar e cliccare su Ok
  • chiudere WinRar e rieseguire JDavide.

In tutti gli altri casi (p.es. se avete installato il programma per i cellulari Nokia), se utilizzate Windows, potete scaricare ed eseguire il programma jarfix, che corregge il problema.

Se questi suggerimenti non hanno sortito effetto, chiedere assistenza telefonica (gratuita) a P&P Informatics.

Il programma funziona ma non apre gli atti

JDavide non sostituisce il programma di videoscrittura già in uso ma lo integra al suo interno. Per poterlo fare, però, è necessario che sappia quale programma si intende usare. A tal fine occorre seguire una tantum questa procedura:

  • cliccare sul bottone Formulari contraddistinto dall’icona
  • cliccare su Formulario personale
  • cliccare sul bottone Modifica
  • cliccare sul bottone Sfoglia accanto a Prog.creatore
  • navigare all’interno del proprio disco per trovare il programma eseguibile della videoscrittura. Non sappiamo dire dove questo si trova perchè ogni programma ha una locazione diversa. Per esempio, Microsoft Office Word 2003 normalmente si trova in "C:\Programmi\Microsoft Office\OFFICE11\WINWORD.EXE"
  • cliccare sul bottone Apri.

Il programma è lento a partire.

JDavide all’avvio esegue dei controlli sugli archivi che possono far ritardare di qualche secondo l’apertura della maschera. Il ritardo non è indice di problemi e si manifesta solo in avvio.

In generale, la velocità del programma non dipende tanto dalla potenza del processore quanto dalla presenza di memoria Ram. Un computer con un processore Pentium 4 1 Ghz e 512 Mb di Ram eseguirà il programma più velocemente di un computer con un processore Pentium 4 2 Ghz e 256 Mb di Ram.

Come posso avere assistenza?

Se non si è trovata risposta in questa pagina, si può consultare il forum di discussione, dove si possono anche porre quesiti a cui risponde la comunità.

Solo gli utenti registrati possono inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. descrivendo il problema.

Se si desiderano informazioni commerciali, si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per problemi urgenti è possibile avere assistenza telefonica ai numeri indicati in calce alla pagina (a pagamento).

Come si può rimuovere la schermata iniziale della versione gratuita?

JD@vide è totalmente gratuito, a patto di sopportare l’apertura di una pagina Internet all’avvio del programma. Se la si vuole eliminare, occorre acquistare una qualsiasi licenza di utilizzo (anche la versione Personal, che ha un costo simbolico). Per chiederla, è sufficiente compilare questo modulo.

Come si fa il salvataggio dei dati memorizzati?

Nella versione personal è sufficiente copiare il contenuto della cartella dove si è installato il programma (p.e. c:\programmi\JDavide). Con lo stesso metodo si può trasferire il programma su un altro computer.

Come posso aggiornare il programma?

Per aggiornare il programma basta scaricare la nuova versione e reinstallare il programma nella cartella contenente la versione precedente (ATTENZIONE: conviene sempre farne una copia di backup prima).

JDavide e Linux

Quando si fa il download del programma si scarica il file install.jar. Molte versioni di Linux consentono di eseguirlo semplicemente cliccandoci sopra 2 volte con il mouse. Se la vostra distribuzione di Linux non lo esegue o si ottiene l’errore "Impossibile connettersi al database", eseguire dal terminale il comando java -jar install.jar &

per installare il programma e

cd "nome della cartella dove è installato JDavide"
java -jar davide.jar & > nil

per eseguirlo (sostituire a "nome della cartella dove è installato JDavide" il nome reale della cartella).

In alternativa, si può utilizzare lo script runme.sh contenuto nella cartella di installazione del programma (dopo averlo reso eseguibile). Se il programma non è installato nella home, in runme.sh occorre cambiare la riga
cd ~/JDavide
in
cd "nome della cartella dove è installato JDavide"

Il problema NON si presenta nelle versioni licenziate.