Operazioni preliminari
I seguenti passi creano un nuovo Google Calendar di nome JDavide per contenere gli impegni dell’agenda di JDavide. Se non effettuati, JDavide inserirà gli impegni nel Google Calendar personale (primario, quello legato all’account Gmail), senza interferire con gli impegni creati “manualmente”.
- Il primo passo consiste nella creazione di un calendario di nome JDavide in Google Calendar, cliccando sull’elenco a discesa della voce “I miei calendari”
- Scegliere “Crea nuovo calendario” e compilare la maschera che appare con il nome “JDavide” (rispettare le maiuscole) e poi cliccare su “Crea calendario”
- se lo si desidera, è possibile condividere il calendario con altri utenti Gmail
Sincronizzazione dell’agenda
Completate le operazioni precedenti, periodicamente è possibile copiare l’agenda di JDavide nel Google Calendar creato in precedenza selezionando il menu “Esportazione” e poi “Google Calendar”
Appare una maschera per inserire l’intervallo di date degli impegni da esportare in Google Calendar
Cliccando su “Ok”, solo la prima volta si aprirà il web browser chiedendo l’account di Gmail da utilizzare
e poi l’autorizzazione a gestire Google Calendar
Occorre cliccare su “Consenti” per poter proseguire. Dalla volta successiva non sarà necessario fornire tutte queste autorizzazioni. A questo punto la sincronizzazione è terminata!
Questa è l’agenda di JDavide
e questo è Google Calendar dopo l’esportazione
Cliccando su un impegno è possibile vederne il dettaglio
L’operazione di esportazione può essere ripetuta più volte senza alcun problema. Eventuali impegni inseriti manualmente in Google Calendar non saranno alterati.